Ufficio stato civile – anagrafe – leva – statistica – elettorale
si occupa della registrazione degli atti di nascita, matrimonio, morte, della gestione delle pratiche anagrafiche, dell’organizzazione delle elezioni, della leva obbligatoria (se applicabile) e della raccolta e analisi dei dati statistici della popolazion
Cosa fa e Competenze
- Stato Civile: registrazione degli atti di nascita, matrimonio, morte e cambiamenti di stato civile (separazioni, divorzi, ecc.).
- Anagrafe: gestione e aggiornamento dei registri anagrafici, registrazione dei residenti e rilascio di certificati anagrafici.
- Leva: gestione delle pratiche relative alla leva obbligatoria, qualora applicabile, e il supporto alle forze armate per i soggetti idonei.
- Statistica: raccolta e elaborazione di dati statistici sulla popolazione e altre informazioni demografiche rilevanti per il comune.
- Elettorale: organizzazione e gestione delle elezioni, iscrizione e aggiornamento degli albi elettorali, rilascio di certificati elettorali e tessere elettorali.
- Rilascio certificati e documenti ufficiali: emettere certificati di nascita, matrimonio, residenza, cittadinanza e altri atti pubblici legati allo stato civile.