IL COMUNE ADERISCE AI BANDI PER L'UTILIZZAZIONE DI LPU/LSU

21/12/2009

Il Comune di San Nicola Dell’Alto ha partecipato all’Avviso Pubblico dellaRegione Calabria, Dipartimento n.10 Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariatoriguardante la presentazione di candidature da parte degli Enti Locali interessati all’utilizzazione di soggetti disoccupati in condizioni di svantaggio occupazionale e di marginalita’ in attivita’ socialmente utili e di pubblica utilità.
        Il suddetto avviso prevede la concessione di sussidi ai lavoratori che non godono di alcuna forma di sostegno che derivi dal loro stato di disoccupazione, attraverso la loro utilizzazione in attività socialmente utili e di pubblica utilità da parte di Enti utilizzatori di cui alla lettera a) dell’art. 3 dellaLegge regionale 19 novembre 2003, n.20.
       In caso di valutazione positiva del formulario allegato al presente bando i sussidi saranno concessi, tramite gli Enti utilizzatori, ai lavoratori residenti in Calabria che non percepiscono indennità o sussidi legati allo stato di disoccupazione e/o altri trattamenti previdenziali o assistenziali aventi natura similari.
        In particolare, i beneficiari dovranno rientrare in una delle categorie sotto elencate:
· espulsi dal sistema produttivo a seguito di crisi aziendali e/o occupazionali;
· disoccupati di lunga durata e/o ultra cinquantenni in attesa di pensionamento;
· lavoratori in mobilità o in cassa integrazione che abbiano cessato di godere di tali provvidenze o che sono rientrati negli abbattimenti degli organici previsti per la concessione degli ammortizzatori sociali;
· lavoratori disoccupati che non sono in possesso dei requisiti soggettivi per godere degli ammortizzatori sociali o per i quali non sia possibile essere inclusi negli accordi congiunti;
· lavoratori somministrati, apprendisti, o con contratti di collaborazione in stato di disoccupazione nell’anno in corso.
       I lavoratori utilizzati dagli Enti Proponenti (Comuni) in attività socialmente utili e di pubblica utilità saranno scelti successivamente a seguito di apposite procedure dirette ad accertare il possesso dei requisiti sopra elencati.