AL VlA IL PROGRAMMA PER LE FESTIVITA' NATALIZIE

08/12/2009

La giornata di domenica 6 dicembre ha segnato ufficialmente l’inizio delle Festività Natalizie, con la bella novità per cittadini e fedeli di aver creato un clima di collaborazione lungamente auspicato.

Al mattino, si è svolta la celebrazione della Santa Messa, durante la quale il nuovo parroco don Franco Scalise ha raccontato la storia di San Nicola Vescovo, del suo primo miracolo e del fatto che nella chiesa di San Nicola dell’Alto, a lui dedicata, sia conservata una reliquia. Dopo la messa, l’effige del Santo Patrono è stata portata in processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale locale e, una  volta in chiesa, è stata collocata al lato dell’altare maggiore. Si è poi proceduto alla distribuzione del pane benedetto e il Vice Sindaco, Tiziana Basta, ha provveduto ad accendere la lampada votiva al Santo.

Nel pomeriggio, i cittadini, radunati nella piazza principale del paese, hanno accolto gli Sbandieratori della città di Bisignano (CS) e hanno assistito al discorso augurale del Sindaco, conclusosi con all’accensione del grande albero di Natale nei pressi del monumento dedicato a G.K. Skanderbeg. Gli sbandieratori hanno quindi proceduto ad una parata lungo il corso, accompagnati dalle autorità, dal parroco e dai partecipanti. Giunti al piazzale retrostante la chiesa di San Nicola, hanno dato vita ad un suggestivo spettacolo di giochi di bandiere al ritmo dei tamburi.

La sera, verso le 21.00, nello stesso piazzale è stato acceso un grande falò che ha raccolto qualche centinaio di persone e, per la gioia di grandi e piccini, è stata distribuita la cioccolata calda. Anche le porte della Chiesa sono rimaste aperte fino a tarda ora per permettere di dare un saluto a San Nicola e per ammirare il maestoso presepe allestito al centro di una delle due navate laterali.